Impegno comune contro la penuria energetica

21 Ottobre 2022 News

In occasione dell’evento del lancio, i consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin hanno dato il via ufficiale all’«Alleanza risparmio energetico» in presenza di rappresentanti delle imprese, delle associazioni, dei cantoni, delle città e dei comuni. Questa iniziativa mira essenzialmente a sensibilizzare la popolazione sull’obiettivo comune che è quello di garantire l’approvvigionamento elettrico per il prossimo inverno. L’Unione svizzera degli imprenditori è membro fondatore di questa alleanza.

200 rappresentanti dell’economia, della società civile e dei poteri pubblici si sono uniti nell’Alleanza risparmio energetico che si iscrive nell’iniziativa per il risparmio energetico durante l’inverno. Si tratta di una buona notizia ma, nel contempo, bisognerebbe motivare altre organizzazioni ad unirsi all’alleanza per sfruttare il massimo potenziale possibile di risparmio energetico.

Uno degli obiettivi dichiarati dell’alleanza è «rendere il risparmio energetico – o non sprecare energia – una priorità assoluta», ha affermato la consigliera federale Sommaruga. In questo modo, ha sottolineato che le misure e gli investimenti che stiamo facendo per questo inverno sono importanti anche per il prossimo. Il Consiglio federale ha già adottato e attuato diverse misure per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento. Come sottolineato dal consigliere federale Guy Parmelin, è essenziale implementare il più rapidamente possibile tutte le misure possibili per affrontare i rischi di penuria. Di questo fa anche parte la preparazione delle ordinanze necessarie per l’energia idroelettrica e le riserve di elettricità.

Per quanto concerne le misure di risparmio energetico per la popolazione, l’intenzione è quella di concentrarsi miratamente sulla sensibilizzazione invece che sui divieti, indicando alle persone ciò che è possibile fare, partendo dalle cose di tutti i giorni. È ad esempio possibile risparmiare il 5 per cento di energia semplicemente riducendo il riscaldamento di un grado. Parallelamente alle misure efficaci a breve termine, Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin hanno insistito sull’importanza degli investimenti a lungo termine nello sviluppo delle energie rinnovabili.

Alla fine dell’evento del lancio, vari membri dell’alleanza hanno presentato le loro «Best Practices» e le loro esperienze fino ad oggi. L’impressionante serie di misure si estende dalle informazioni ai membri e formazioni del personale allo spegnimento delle illuminazioni pubbliche passando dai «consulenti in energia», ed è destinata ad essere ulteriormente arricchita dai nuovi membri. Anche l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha la responsabilità di sensibilizzare i suoi membri sugli obiettivi di risparmio energetico.

L’Alleanza per il risparmio energetico è aperta a tutte le imprese, associazioni, città, comuni e a tutti i cantoni interessati. Iscrizioni sul sito internet alliance2022-23.ch/it/.