L’obiettivo comune delle Associazioni cappello dell’economia e dell’agricoltura svizzere è quello di assicurare una netta maggioranza e una politica favorevole all’economia e all’agricoltura nel futuro Parlamento federale. La campagna «Prospettiva Svizzera» sottolinea l’importanza e i diversi contributi e servizi svolti dall’economia e dall’agricoltura.
Deve quindi gettare le basi per permettere alla popolazione di eleggere candidati che siano il più possibile favorevoli e vicini all’economia e all’agricoltura alle elezioni federali del prossimo autunno. La campagna lanciata lo scorso autunno sta ora entrando in una nuova fase: saranno appesi bandiere e striscioni e si utilizzeranno degli adesivi. Già ora è necessario sensibilizzare le cittadine e i cittadini e a cui sta a cuore la sicurezza e la stabilità e renderli consapevoli dell’importanza di partecipare alle elezioni autunnali. Non verrà menzionato nessun programma di un partito o di un candidato specifico, al momento ci si concentrerà piuttosto sull’importanza di mobilitarsi. Chi è vicino all’artigianato, all’economia e all’agricoltura deve capire che ogni voto conta. Non devono astenersi dall’andare a esprimere la propria voce nel voto, come purtroppo era avvenuto nel 2019, in una proporzione superiore alla media, e che successivamente ha giocato spesso contro l’economia durante l’ultima legislatura.
Per questa fase di sensibilizzazione a livello nazionale, oltre alle varie attività online, è prevista una forte presenza della campagna con bandiere e striscioni oltre ad adesivi in tutti i Cantoni.
Per ora l’affissione può venire effettuata, sulla base del diritto fondamentale alla libertà di espressione e di informazione, ancorato nella Costituzione federale, solo su terreni privati: stalle, fienili, case, balconi, recinzioni di giardini, edifici industriali e uffici, aziende commerciali, cantieri o ponteggi. All’affissione partecipano attivamente i responsabili di tutte le Associazioni e di tutte le regioni. Le foto con informazioni a riguardo sono già disponibili qui.
Maggiori informazioni:
- Urs Schneider, Unione Svizzera dei Contadini, tel. 079 438 97 17
- Basile Dacorogna, economiesuisse, tel. 079 780 61 79
- Corinne Aeberhard, Unione Svizzera delle arti e dei mestieri usam, tel. 079 514 53 56
- Ursula Gasser, Unione svizzera degli imprenditori, tel. 078 850 80 06