la svizzera sovrana in un mondo globalizzato

27 giugno 2019
GIORNATA DEGLI IMPRENDITORI 2019

 

Secondo l’indice KOF della globalizzazione, i paesi più «globalizzati» si trovano in Europa, con la Svizzera in testa. Essi hanno ampiamente beneficiato negli anni ‘90 dei progressi dell’interdipendenza internazionale. Questo slancio si è però affievolito in questi ultimi anni. La globalizzazione è in crisi.

Come può la Svizzera contribuire a rivitalizzare la globalizzazione? E come preserverà la sua sovranità politica continuando nel contempo a beneficiare dei vantaggi del benessere legati alla globalizzazione?

Questi interrogativi, tra molti altri, saranno affrontati in occasione della GIORNATA DEGLI IMPRENDITORI 2019 posta all’insegna del tema «La Svizzera sovrana in un mondo globalizzato». Avremo il piacere di accogliere il Consigliere federale Ignazio Cassis a questo incontro di alto livello, che organizziamo per la prima volta in Ticino. Inoltre, celebreremo in compagnia di Moussa Oumarou il 100mo anniversario dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Ginevra.

Organizzatore: Unione svizzera degli imprenditori
Data: Giovedì 27 giugno 2019, ore 11.30, Assemblea dei membri: ore 12.45
Luogo: Palazzo dei Congressi Lugano