L’Epifania ha segnato il momento di lancio della campagna in vista delle elezioni federali del 2023: le organizzazioni mantello dell’economia e dell’agricoltura svizzera hanno presentato i primi manifesti tematici della loro campagna «Prospettiva Svizzera».
L’economia e l’agricoltura concordano sul fatto che, per mantenere la Svizzera come modello di successo, sono necessarie prospettive; i desideri non ci condurranno da nessuna parte. Sono le imprese di questo Paese che, con il loro lavoro, creano stabilità e sicurezza sociale, offrendo così prospettive alla società nel suo complesso.
Il fatto che un’economia competitiva sia la garanzia di una Svizzera di successo deve essere nuovamente ribadito alla popolazione, soprattutto in vista delle elezioni dell’autunno prossimo. In questo contesto i manifesti di «Prospettiva Svizzera» vogliono fare la loro parte e mettere in evidenza l’importanza sociale dell’economia e dell’agricoltura.
La grande importanza dell’economia e dell’agricoltura emerge nei più diversi ambiti della vita. Questo è particolarmente il caso nel sistema di sicurezza sociale che, tra le altre cose, assicura le pensioni degli svizzeri. Con un volume annuo di CHF 145 miliardi, i contributi dell’economia sono di gran lunga la più importante fonte di reddito per le nostre casse sociali.
Sono però indispensabili ulteriori riforme per garantire il mantenimento del livello delle prestazioni previdenziali in futuro. In questo ambito l’Assemblea federale ha un ruolo importante da svolgere. Nella prossima legislatura, spetterà infatti al Parlamento ad elaborare importanti riforme affinché anche le nostre giovani generazioni possano in futuro beneficiare dei vantaggi del sistema di sicurezza sociale svizzero. Affinché queste riforme abbiano successo, è essenziale che l’economia torni ad avere una voce più forte nel Consiglio degli Stati e nel Consiglio nazionale. Con la loro campagna, le quattro associazioni mantello vogliono far sentire nuovamente questa voce.