In generale
La FER – Fédération des entreprises romandes – diventerà membro dell’Unione svizzera degli imprenditori il 1° gennaio 2026
20 Ottobre 2025
Comunicati stampa
La FER, uno dei principali attori dell’economia della Svizzera romanda, entrerà a far parte dell'Unione svizzera degli imprenditori nel 2026. Il nuovo membro viene accolto con grande piacere.
In generale
Datori di lavoro per la stabilizzazione e l’ulteriore sviluppo delle relazioni tra Svizzera e UE
14 Ottobre 2025
Comunicati stampa
Il comitato dell'Unione svizzera degli imprenditori ha discusso oggi degli Accordi bilaterali III e ha deciso, a larga maggioranza, di approvare il pacchetto negoziale con l'UE. I vantaggi, ovvero la stabilità, la sicurezza di pianificazione e la certezza del diritto, prevalgono ampiamente. L'estensione della tutela contro il licenziamento è invece stata respinta poiché ritenuta fuori contesto.
In generale
Lettera aperta all’economia per un maggiore sostegno ai militari
10 Ottobre 2025
Comunicati stampa
Severin Moser
Questa settimana il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, e Severin Moser, presidente dell’Unione svizzera degli imprenditori, hanno firmato una lettera aperta in cui fanno appello all’economia affinché dia prova di un maggiore sostegno e di una maggiore comprensione nei confronti degli obblighi militari dei suoi collaboratori. Tale appello ha luogo a seguito della pubblicazione di svariate testimonianze nei media.
In generale
L’economia lancia la piattaforma digitale «civic» per rafforzare il modello di successo della Svizzera
13 Agosto 2025
Comunicati stampa
Le organizzazioni mantello economiesuisse, L'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e l'Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), in qualità di membri fondatori, nonché l'associazione di categoria Swissmem in qualità di ulteriore membro, lanciano una nuova piattaforma digitale per sostenere la raccolta di firme per iniziative, referendum e petizioni che rafforzano il modello di successo liberale della Svizzera. civic mira a dare voce a coloro i quali sono a favore di proposte costruttive e soluzioni a lungo termine per una Svizzera di successo.
In generale
Bilaterali III: l’economia sostiene il pacchetto di accordi e chiede un’attuazione favorevole
11 Luglio 2025
Comunicati stampa
l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) e economiesuisse sostengono il pacchetto di accordi bilaterali III negoziati con l'Unione europea (UE). L’economia chiede un'attuazione snella e favorevole alle imprese nella legislazione svizzera. La misura 14, relativa alla protezione contro il licenziamento, viene respinta. Una valutazione finale del pacchetto complessivo sarà effettuata dopo le delibere parlamentari.