Pari opportunità per le fondazioni di investimento

6 dicembre 2018 Procedure di consultazione

Gli imprenditori approvano il progetto di modifica dell’ordinanza sulle fondazioni di investimento. L'obiettivo è quello di ampliare le loro possibilità di investimento e di adattarle a quelle dei fondi di investimento. Ciò conferisce loro maggiore flessibilità e le stesse condizioni dei fondi nella scelta della loro strategia d'investimento.

I membri dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI) approvano il progetto di modifica dell’ordinanza sulle fondazioni d’investimento (OFond) posto in consultazione dal Consiglio federale. Queste fondazioni sono dei veicoli di investimento collettivi destinati agli istituti di previdenza professionale.

La prevista modifica offre alle fondazioni d’investimento le stesse possibilità di investimento di quelle utilizzate dai fondi d’investimento. Le fondazioni disporranno così di una maggiore flessibilità nella scelta delle loro strategie e non saranno più svantaggiate rispetto ai fondi. La misura annunciata eviterà dunque delle distorsioni della concorrenza e permetterà loro di lottare ad armi pari.