L’articolo sulla sorveglianza è pronto

16 Marzo 2018 News

Il Parlamento ha adottato la base legale per il controllo degli assicurati. In caso di sospetto abuso, i detective assicurativi possono svolgere osservazioni. Ciò corrisponde a un efficace controllo delle frodi e degli abusi.

In votazione finale, il Parlamento ha adottato la base legale che autorizza la sorveglianza degli assicurati. In caso di sospetto abuso, i detective assicurativi saranno autorizzati a sorvegliare i beneficiari di rendite AI, di indennità di disoccupazione e di indennità di malattia. La Corte europea dei diritti dell’uomo aveva in precedenza chiesto una base legale più chiara e precisa per giustificare la sorveglianza degli assicurati.

L’Unione svizzera degli imprenditori (USI) accoglie favorevolmente la decisione del Parlamento di creare la base legale che permetta di lottare più efficacemente contro la frode e gli abusi. I beneficiari onesti di prestazioni assicurative sociali non hanno nulla da temere. La lotta contro gli abusi è proprio nel loro interesse poiché permette di attribuire più efficacemente delle risorse finanziarie limitate a coloro che ne hanno realmente bisogno.