Servizio di picchetto: la regolamentazione ottimizzata facilita la conciliazione tra vita professionale e vita familiare

La regolamentazione del servizio di picchetto per le cure urgenti in medicina veterinaria dev’essere modernizzata e soprattutto adeguata alle esigenze attuali allo scopo di facilitare la compatibilità tra vita professionale e vita familiare. I datori di lavoro sostengono le modifiche proposte in tal senso nell’ordinanza 2 della legge sul lavoro.

Per mantenere il servizio d’urgenza, devono essere introdotte regole di picchetto particolari per gli studi e le cliniche veterinarie. È quanto prevede l’ordinanza 2 della legge sul lavoro. L’Unione svizzera degli imprenditori saluta questa regolamentazione particolare, poiché corrisponde meglio ai nuovi bisogni dei lavoratori e dei loro datori di lavoro in materia di conciliazione della vita professionale e familiare. Visto che si tratta di una soluzione particolare esclusivamente adattata ai veterinari, è giusto, dal punto di vista dei datori di lavoro, che gli adattamenti vengano inseriti nell’ordinanza 2 della legge sul lavoro.

Questa revisione dell’ordinanza mette in evidenza che le disposizioni della legge sul lavoro attualmente in vigore non corrispondono più in ogni caso ai bisogni attuali quando si tratta di armonizzare vita professionale e vita familiare e dunque di soddisfare gli obiettivi mirati nella protezione della salute.