Telelavoro transfrontaliero: gli imprenditori accolgono con favore l’accordo fiscale con l’Italia

13 Novembre 2023 News

La Svizzera e l'Italia hanno firmato una dichiarazione che stabilisce le regole per la tassazione del telelavoro. A partire dal 1° gennaio 2024, i frontalieri italiani potranno lavorare da casa esenti da imposta fino al 25% del loro orario di lavoro. L'Unione svizzera degli imprenditori accoglie con favore questo accordo.

Il 10 novembre 2023, la Consigliera federale Karin Keller-Sutter e il Ministro italiano dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti hanno firmato una dichiarazione per regolare in modo permanente la questione della tassazione del telelavoro dei frontalieri.

Grazie a questa dichiarazione, a partire dal 1° gennaio 2024 i frontalieri potranno lavorare da casa per un massimo del 25% del loro orario di lavoro senza mettere a rischio né il loro statuto di frontalieri né le norme fiscali.

Anche la Svizzera e l’Italia hanno deciso di prorogare la soluzione transitoria introdotta il 20 aprile 2023. Le autorità competenti dei due paesi stabiliranno entro la fine di novembre 2023le regole speciali per la tassazione del telelavoro dei frontalieri nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2023 e il 31 dicembre 2023.

L’Unione svizzera degli imprenditori accoglie con favore questo accordo, che chiedeva da tempo, in quanto risponde alle esigenze delle aziende interessate e dei frontalieri.