Indennità per lavoro a tempo ridotto nella situazione di penuria energetica

6 Ottobre 2022 News

Attraverso una scheda informativa per le aziende, la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) ha risposto alle prime importanti domande sull’indennità per lavoro ridotto. Ma non tutte le domande sono ancora state chiarite. L'Unione svizzera degli imprenditori si sta adoperando per ottenere ulteriori chiarimenti.

La Segreteria di Stato dell’economia (Seco) informa in una scheda informativa per le aziende che sta seguendo da vicino gli sviluppi della situazione del mercato energetico.

Nel contesto degli attuali sviluppi del mercato dell’energia, potrebbero essere compensate anche le perdite di lavoro dovute a misure delle autorità come un eventuale sistema di contingentamento.

L’indennità per lavoro ridotto (ILR) è disponibile per le imprese in caso di perdite di lavoro che possono essere conteggiate se sono soddisfatti i requisiti di ammissibilità secondo l’attuale legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI). Questo vale anche nel caso di perdite di lavoro dovute a una possibile penuria energetica o a un aumento massiccio dei prezzi dell’energia.

L’obiettivo dell’ILR è quello di prevenire i licenziamenti per motivi economici o a causa di misure ufficiali e quindi di preservare i posti di lavoro. L’indennità per lavoro ridotto per motivi economici può essere concessa solo dopo che l’impresa ha adottato tutte le misure ragionevoli per evitare la perdita di lavoro e i licenziamenti.

La concessione dell’ILR presuppone che circostanze straordinarie comportino assenze dal lavoro che non sono considerate parte del normale rischio operativo.

In linea di principio, il solo riferimento all’aumento dei prezzi dell’energia non è sufficiente a giustificare il diritto alle ILR. Occorre verificare caso per caso se gli attuali aumenti dei prezzi dell’energia siano considerati parte del normale rischio operativo.

L’Unione svizzera degli imprenditori (USI) accoglie con favore il fatto che siano state chiarite le prime questioni relative alla questione ILR in relazione alla penuria di energia. L’USI ha però segnalato alla Seco che permangono alcune ambiguità. Ad esempio, cosa si intende esattamente per “perdite di lavoro computabili in situazione di carenza energetica” o “rischio operativo normale”.

L’USI è in contatto con la Seco affinché le questioni aperte possano essere chiarite al più presto.