Imminente penuria di energia: l’economia richiede sicurezza nella pianificazione

22 Settembre 2022 Procedure di consultazione

In vista di un'imminente penuria energetica, l'economia vuole prepararsi a un'emergenza che si spera non si verifichi. Tuttavia, ciò richiede trasparenza fin dalle prime fasi, soprattutto per quanto riguarda i tempi. La certezza di pianificazione è assolutamente fondamentale per consentire alle aziende di organizzarsi.

Il gas è una fonte energetica centrale e un materiale di base per la piazza economica svizzera. Per la maggior parte delle aziende manifatturiere e anche per molte aziende del settore dei servizi, una grave penuria di gas minaccerebbe la loro esistenza. Per prepararsi alla situazione di emergenza – che si spera non subentri mai – gli ambienti economici accolgono in genere favorevolmente il fatto che le misure siano disponibili in modo preciso sotto forma di ordinanze. L’economia intende prepararsi alla situazione di penuria, il che richiede una tempestiva trasparenza sui tempi. La certezza della pianificazione è assolutamente fondamentale per consentire alle aziende di organizzarsi.

Dal punto di vista degli imprenditori, ci sono punti che devono essere chiariti in vista di un’emergenza. Sono necessarie misure di accompagnamento per limitare i rischi economici in una situazione di penuria. Ciò include, ad esempio, la garanzia che le aziende che subiscono perdite di lavoro a causa di una fornitura energetica insufficiente abbiano accesso al lavoro a tempo ridotto. Inoltre, in caso di penuria, le ordinanze non devono essere in contrasto con altre norme giuridiche, in particolare con la legge sul lavoro e le sue ordinanze. Se necessario, si deve decidere se rendere temporaneamente più flessibile gli orari di lavoro, in modo che le aziende possano rispettare le misure prescritte.