Il passaggio dalla scuola primaria alle formazioni successive è molto importante

7 Dicembre 2016 News

Mediante un campionario rappresentativo di circa 83'000 giovani di tutta la Svizzera che hanno lasciato la scuola dell’obbligo nel 2012, l’Ufficio federale di statistica ha per la prima volta analizzato l’insieme delle transizioni verso le vie di formazione successive del grado secondario II. Ne risulta che nello spazio di due anni, il 66% dei giovani ha iniziato una formazione professionale e il 29% ha optato per una formazione scolastica generale.

La «Transizione 1», termine ufficiale che designa il passaggio dalla scuola dell’obbligo alla scuola di grado secondario II è una tappa molto importante nel sistema di formazione, nonché per il futuro professionale dei giovani. Sul mercato dei posti d’apprendistato, questi ultimi si vedono proporre una scelta di 100’000 posti, offerti da circa 60’000 imprese. Per la prima volta, l’Ufficio federale di statistica ha potuto recensire in un’analisi longitudinale la totalità delle transizioni su un intero anno – su circa 83’000 giovani che hanno lasciato la scuola dell’obbligo nel 2012.

Due terzi di questi giovani hanno optato in questi due anni per una formazione professionale di base e il 29% per una formazione scolastica. Usciti dalla scuola primaria, il 14% dei giovani sceglie una formazione transitoria, o una «soluzione intermedia». Le ragazze optano più spesso dei ragazzi per una scuola rispetto a un apprendistato di quattro anni. I giovani di nazionalità svizzera nati in Svizzera e dei quali almeno un genitore è in possesso di un titolo del grado terziario sono quelli che maggiormente seguono una scuola di formazione generale o un apprendistato professionale di quattro anni. Si constata inoltre che nelle regioni di campagna la formazione professionale attira maggiormente i giovani rispetto alle zone urbane.

Queste cifre confermano che un importante obiettivo della politica di formazione dei cantoni e della Confederazione è stato raggiunto, ossia che il 95% del totale dei giovani ottengono un titolo del grado secondario II. Sono necessari sforzi continui per mantenere questi risultati in tutto il sistema di istruzione, come pure l’impegno formativo delle imprese. Il successo della transizione dalla scuola elementare all’ istruzione superiore è la chiave per garantire che i giovani trovino il loro posto nella società e nella vita professionale. La Confederazione, i cantoni, le organizzazioni padronali e di salariati, nonché gli insegnanti, cooperano per il raggiungimento di questo obiettivo.