Lavori informatici notturni e festivi indispensabili senza autorizzazione

18 Ottobre 2018 Procedure di consultazione

Poiché alcuni lavori informatici devono essere eseguiti durante la notte o nei fine settimana, in futuro non sarà più necessario richiedere un’autorizzazione. Gli imprenditori accolgono favorevolmente questa modifica dell’ordinanza 2 della legge sul lavoro, che elimina inutili complicazioni amministrative.

Per ogni impresa, è di importanza capitale disporre di un’infrastruttura informatica funzionante. Spesso i corrispondenti lavori di riparazione o di manutenzione possono essere effettuati solo al di fuori delle normali ore di lavoro: di notte o durante i fine settimana. L’Unione svizzera degli imprenditori sostiene dunque senza riserve il progetto di modifica di ordinanza, che vuole che i compiti derivanti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione possano essere svolti in futuro durante la notte e i festivi senza essere sottoposti all’obbligo di richiedere un’autorizzazione. È inoltre positivo che questa deroga si applichi non solo ai dipendenti delle aziende informatiche, ma anche ai dipendenti dei servizi informatici dell’azienda stessa.

Oggi dev’essere sottoposta alle autorità competenti una richiesta di permesso per il lavoro notturno e festivo, anche se il criterio del carattere indispensabile è pienamente verificato. Questa disposizione infligge un vincolo amministrativo inutile sia alle autorità sia agli imprenditori. L’annunciata deroga all’obbligo di un’autorizzazione per questo tipo di lavoro va nella direzione della politica generale dell’Unione svizzera degli imprenditori per ridurre la burocrazia.