Un centro di competenza per la formazione professionale

La legge federale concernente l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) prevede la creazione di un nuovo centro di competenza per la formazione professionale. I datori di lavoro sostengono in linea di principio il progetto, ma chiedono strutture vincolanti per gli scambi con le organizzazioni del mondo del lavoro.

Nella loro presa di posizione, gli imprenditori accolgono favorevolmente la creazione di una solida base giuridica per l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Per gli ambienti economici – soprattutto per le organizzazioni del mondo del lavoro – è indispensabile un centro di competenza nazionale forte per la formazione professionale.

L’impegno dell’economia nella formazione professionale è un chiaro fattore di successo nell’ambito della formazione professionale duale in Svizzera. Tuttavia, il progetto di legge non coglie l’opportunità di sancire nella legge la cooperazione con le organizzazioni del mondo del lavoro. Si basa inoltre sull’orientamento accademico dello IUFFP. Ma la formazione professionale non deve essere «accademizzata». Dal punto di vista degli imprenditori, quindi, anche l’orientamento coerente verso la pratica e il collegamento con l’economia dovrebbero essere integrate nella legge.