Un altro passo verso la Visione 2030 della formazione professionale

29 Settembre 2017 Procedure di consultazione

Da metà luglio lo sviluppo strategico della formazione professionale occupa le associazioni padronali e i partner della formazione professionale. Considerate le tendenze e le sfide sul mercato del lavoro, questi ultimi optano per uno sviluppo ambizioso ma realistico di questo importante settore della formazione.

Elaborata nel corso degli ultimi mesi dai rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle associazioni, la Visione 2030 della formazione professionale era in consultazione fino alla fine di settembre 2017. Come mostra la presa di posizione dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI), i datori di lavoro sono favorevoli ad uno sviluppo ambizioso, dinamico ma realistico del sistema della formazione professionale. La Visione intende contribuire ad allineare i numerosi partner della formazione professionale, in particolare la Confederazione, i Cantoni e le associazioni, a linee di sviluppo comuni.

Tuttavia, dalla consultazione è emerso anche che c’è ancora molto da fare per soddisfare i requisiti elevati. Molte formulazioni sono ancora troppo poco ambiziose, troppo poco lungimiranti e troppo poco identitarie per i datori di lavoro. Anche il punto di vista delle imprese deve essere preso in considerazione in modo più approfondito. Nei prossimi mesi, quindi, ci sarà ancora molto lavoro da svolgere affinché le istanze della Confederazione possano disporre di linee direttive più concrete. L’USI continuerà a fornire un sostegno costruttivo a questo processo.