Nuovi modelli di maturità professionale solo in caso di necessità

3 Febbraio 2017 Procedure di consultazione

L'attestato di maturità professionale deve essere reso più flessibile, ad esempio attraverso un avvio anticipato o successivo o attraverso esami di laurea o parziali in singole materie. In linea di principio, i datori di lavoro sono favorevoli a un quadro più flessibile per gli esami di maturità professionale. Tuttavia, nuovi modelli di formazione dovrebbero essere introdotti solo in caso di reale necessità.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha condotto una consultazione su diversi modelli flessibili concernenti la maturità professionale. Questa flessibilità dovrebbe consentire di introdurre nuovi modelli di formazione che rispondano alle esigenze degli studenti e delle imprese. Dal punto di vista dei datori di lavoro, sono particolarmente interessanti i modelli che consentono di ottenere la maturità professionale solo dopo il completamento della formazione professionale di base. Per contro, i modelli nei quali l’insegnamento per l’ottenimento della maturità professionale comincia già prima dell’inizio dell’apprendistato devono essere valutati con occhio critico.

Inoltre, il coordinamento cantonale è indispensabile in caso di introduzione di nuovi modelli. Per le aziende che offrono formazione in più Cantoni, l’aumento della complessità dei sistemi è problematico a causa della possibile diversità dei modelli formativi a livello cantonale e regionale. Dopo tutto, la maggior parte delle aziende di formazione sembra essere soddisfatta dell’offerta attuale. La loro disponibilità a sostenere l’insegnamento a livello della maturità professionale non varierebbe in modo significativo a causa degli adeguamenti dei modelli.