La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha condotto una consultazione su diversi modelli flessibili concernenti la maturità professionale. Questa flessibilità dovrebbe consentire di introdurre nuovi modelli di formazione che rispondano alle esigenze degli studenti e delle imprese. Dal punto di vista dei datori di lavoro, sono particolarmente interessanti i modelli che consentono di ottenere la maturità professionale solo dopo il completamento della formazione professionale di base. Per contro, i modelli nei quali l’insegnamento per l’ottenimento della maturità professionale comincia già prima dell’inizio dell’apprendistato devono essere valutati con occhio critico.
Inoltre, il coordinamento cantonale è indispensabile in caso di introduzione di nuovi modelli. Per le aziende che offrono formazione in più Cantoni, l’aumento della complessità dei sistemi è problematico a causa della possibile diversità dei modelli formativi a livello cantonale e regionale. Dopo tutto, la maggior parte delle aziende di formazione sembra essere soddisfatta dell’offerta attuale. La loro disponibilità a sostenere l’insegnamento a livello della maturità professionale non varierebbe in modo significativo a causa degli adeguamenti dei modelli.