Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Millésime 2018 en légère baisse – perspectives favorables pour 2019

27 febbraio

Durant l’année écoulée, les chiffres d’affaires du secteur principal de la construction ont reculé de plus de trois pour-cent par rapport au millésime 2017 solide. Un point positif réside dans le fait que l’entrée des commandes et les réserves de travail ont augmenté au cours du deuxième semestre. À la fin de l’année, les réserves de travail ont augmenté de sept pour-cent, notamment grâce aux marchés publics dans le génie civil et la construction dans le secteur industriel. Quant au logement, l’activité de construction a continué à baisser. C’est ce qui ressort de la dernière statistique trimestrielle de la Société Suisse des Entrepreneurs.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori

Hotelleriesuisse: Le cifre positive del 2018 offuscano le odierne sfide del settore

26 febbraio 2019

Lo sviluppo positivo dei pernottamenti del 2018 fa tirare un sospiro di sollievo al settore alberghiero. Tuttavia, le condizioni quadro per uno sviluppo positivo e sostenibile del tu-rismo danno al momento da pensare al settore.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa della hotelleriesuisse

Swissmem: 2018, esercizio gratificante – previsioni incerte

20 febbraio 2019

L’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera può vantare un ottimo esercizio finanziario. Le commesse, i fatturati e le esportazioni sono in parte aumentate considerevolmente. Anche i margini hanno mostrato un’ulteriore ripresa. Nel secondo semestre però, la dinamica della crescita si è indebolita sensibilmente. Nei prossimi mesi, l’evoluzione degli affari seguirà probabilmente uno sviluppo laterale. A seguito della mancanza di impulsi di crescita, assume urgenza la conclusione di nuovi accordi di libero scambio. Questi creano nuove opportunità di mercato, in particolare per le PMI. Al centro stanno i possibili contratti con gli USA e il Mercosur. Il compito principale rimane comunque quello di garantire l’accesso privilegiato ai mercati interni europei. E per questo è necessario l’accordo istituzionale.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa di Swissmem

ASA: Il settore assicurativo svizzero è solido e convince con risultati in crescita

31 Gennaio 2019

Il 2018 è stato un anno ricco di successi per gli assicuratori privati. Il volume dei premi è aumentato rispetto all’anno precedente sia nel ramo vita, sia nel ramo danni. In rapporto al suo valore aggiunto lordo, il settore assicurativo figura tra i dieci settori più importanti a livello nazionale e, al contempo, tra quelli con la crescita più sostenuta: negli ultimi 20 anni, il valore aggiunto degli assicuratori è cresciuto in media del 4,2 percento su base annua.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa del Associazione Svizzera d’Assicurazioni 

swissstaffing: Il settore del lavoro temporaneo chiude il 2018 registrando una crescita dell’8,4 %

30 Gennaio 2019

L’esercizio 2018 è stato caratterizzato da un incremento e da un rallentamento del settore del lavoro temporaneo. Secondo lo Swiss Staffingindex, il 2018 è partito molto bene con un aumento del 15,3 % in termini di ore di prestazioni. Lo sviluppo positivo dell’economia svizzera si è così manifestato tempestivamente nel settore del lavoro temporaneo. Nel corso dell’anno, tuttavia, la crescita trimestrale è diminuita costantemente rispetto all’anno precedente, attestandosi ancora al 4,0 % nel quarto trimestre. Il 2019, anno in cui si prevede che l’economia continuerà a rallentare, non lascia dunque presagire niente di buono. Il numero totale delle ore di prestazioni nel 2018 è aumentato dell’8,4 % rispetto all’anno precedente.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa de swissstaffing

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: In calo i fatturati nell’edilizia abitativa

28 novembre 2018

Nei primi nove mesi dell’anno in corso sono calati del tre percento i fatturati del settore principale della costruzione; le ordinazioni hanno persino subito un calo del quattro percento. Tuttavia, a breve termine, non c’è da aspettarsi nessuna forte diminuzione dell’attività. È quanto emerge dall’ultima inchiesta trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Maggiori informazioni nel comunicato stampa della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori