È cominciato un nuovo anno di lavoro. Per molti tra di noi è l’occasione per fissarsi dei nuovi obiettivi professionali. Sulla lista dei propositi per il nuovo anno figura, in un modo o nell’altro, sicuramente anche l’apprendimento continuo per tutta la vita. L’apprendimento permanente è un approccio essenziale per i dipendenti e gli imprenditori per cogliere le opportunità del futuro. La campagna nazionale #LifelongLearning vuole promuovere questo approccio e ispirare la popolazione svizzera e gli imprenditori.
La trasformazione digitale sta rafforzando ulteriormente la già esistente carenza di lavoratori qualificati e perciò l’apprendimento permanente è fondamentale anche per gli imprenditori. Gli imprenditori svizzeri sono già tra i maggiori investitori nel sistema formativo svizzero. L’istruzione e la formazione, ma anche la riqualificazione completa, dovrebbero contribuire a fronteggiare i rapidi cambiamenti ma anche le trasformazioni profonde nel mercato del lavoro, nonché contribuire allo sviluppo dei lavoratori per i mercati del futuro. Per questo motivo è importante sensibilizzare l’opinione pubblica in tutta la Svizzera sull’apprendimento permanente.
La campagna di digitalswitzerland e dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI) si rivolge alla popolazione e all’economia svizzera, con oltre 100 storie stimolanti provenienti da tutta la Svizzera per mostrare le opportunità di apprendimento permanente e per risvegliare la voglia di investire nell’ulteriore sviluppo delle competenze professionali. Inoltre, oltre 130 imprese che raggruppano più di un mezzo milione di salariati si sono già impegnate a dare il buon esempio, incoraggiando il pensiero digitale e promuovendo la formazione continua, indipendentemente dall’età.
Oltre alle storie e a molti esempi – parecchi dei quali provenienti dai membri USI – la campagna offre anche una vasta gamma di corsi sulla piattaforma educationdigital.ch. educationdigital.ch è una piattaforma web neutrale senza scopo di lucro che offre una panoramica completa e trasparente della formazione nel settore digitale in Svizzera.
Clicca qui per il comunicato stampa in occasione del lancio della campagna.