L’economia svizzera favorevole al vaccino contro il Covid-19

22 Settembre 2021 News

I gravi decorsi dovuti al coronavirus sono un peso per il sistema sanitario e si verificano ancora abba-stanza frequentemente in Svizzera. Attualmente, sono soprattutto i non vaccinati ad essere colpiti. Le tre grandi organizzazioni mantello dell'economia ritengono che la situazione sia grave e lanciano quindi congiuntamente un appello affinché la popolazione si vaccini.

Grazie allo sforzo congiunto di tutta la popolazione, la Svizzera ha finora superato la pandemia in modo relativamente indenne. Ciononostante, anche in questo paese si sono dovuti imporre dei lockdown, che in alcuni casi hanno limitato massicciamente la vita sociale ed economica. Occorre impedire un ulteriore lockdown. La popolazione e l’economia svizzera devono ritrovare al più presto la via della normalità.

Maggiore è il tasso di vaccinazione nella popolazione, meno gravi i decorsi problematici che gravano sugli ospedali. Per questo motivo l’Unione svizzera degli imprenditori, economiesuisse e l’Unione svizzera delle arti e mestieri chiedono nuovamente di vaccinarsi. La vaccinazione offre una protezione mirata contro malattie gravi ed è un elemento assolutamente centrale nella lotta alla pandemia.

Sulla via del ritorno alla normalità, è necessario il sostegno di tutta la popolazione. Affinché i successi ottenuti finora nella lotta contro la pandemia non vadano sprecati, dobbiamo agire insieme in uno spirito di autoresponsabilità e solidarietà. Molte aziende sostengono la campagna di vaccinazione dell’UFSP e permettono ai loro collaboratori di essere vaccinati anche durante l’orario di lavoro. Le organizzazioni mantello fanno appello a tutta la popolazione: vaccinatevi adesso.