L’interesse del pubblico per la Giornata dei datori di lavoro di quest’anno è stato particolarmente alto a motivo del cambio di presidente. Il contributo della SRF-Tagesschau inizia con una citazione di Valentin Vogt e una valutazione giornalistica: «Senza mezzi termini: il discorso di addio di Valentin Vogt come presidente dell’Unione Svizzera degli imprenditori». Cogliendo l’occasione del passaggio di consegne, il contributo propone una retrospettiva del lavoro dell’ex presidente dell’USI e include un breve ritratto del nuovo presidente Severin Moser.
«Con Severin Moser, è stato eletto per la prima volta Presidente dell’Associazione un manager del settore assicurativo». Un ritratto dettagliato del 60enne può essere ascoltato nel programma di SRF «Echo der Zeit».
Altri articoli hanno fatto riferimento al comunicato stampa pubblicato dall’USI, come quello di nau.ch intitolato «Severin Moser sostituisce Valentin Vogt».
Oltre 200 ospiti hanno assistito al passaggio di consegne presidenziale, iniziato con un breve video sulle ragioni che hanno spinto Valentin Vogt a lasciare l’incarico.
Severin Moser conosce bene l’Unione Svizzera degli imprenditori, essendo stato membro del Comitato direttivo per cinque anni. Severin Moser è ora alla guida di questa rinomata associazione economica mantello come 14mo presidente. «Oggi mi incammino su una via e porto una grande eredità; quando volgo lo sguardo verso la storia movimentata dell’associazione, guardo soprattutto agli ultimi dodici anni di successo sotto la guida del mio predecessore».
Un altro momento importante del programma della Giornata degli imprenditori di quest’anno è stata la presenza della Consigliera federale Viola Amherd. La direttrice del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha fornito un’interessante panoramica sulla politica di sicurezza della Svizzera alla luce dell’evoluzione della situazione mondiale. Nell’intervista che è seguita, la ministra ha risposto alle domande di Andy Müller, responsabile della comunicazione dell’USI.
È seguita una tavola rotonda con i leader dei partiti borghesi. Il Consigliere agli Stati Thierry Burkart, Presidente del PLR, il Consigliere nazionale Gerhard Pfister, Presidente del Centro, e il Consigliere nazionale Thomas Aeschi, Presidente della frazione parlamentare dell’UDC, hanno discusso delle elezioni federali che si terranno in autunno. Inoltre, il geografo politico Michael Herrmann ha valutato la situazione di partenza e ha fornito un’analisi della campagna elettorale – in particolare su «Prospettiva Svizzera», la campagna congiunta delle organizzazioni mantello dell’economia e dell’Unione svizzera dei contadini.
A margine della Giornata degli imprenditori, si è svolta anche l’assemblea generale interna dell’Associazione, durante la quale è stato approvato, tra l’altro, l’ultimo rapporto annuale.