I gravi decorsi della malattia da coronavirus sono un onere per il sistema sanitario e si verificano ancora relativamente spesso in Svizzera. Attualmente, sono soprattutto i non vaccinati ad essere colpiti. Per ridurre al minimo il numero di persone non vaccinate, la Confederazione ha lanciato una settimana nazionale di vaccinazione. Si tratta di informare la gente sui vantaggi della vaccinazione e allo stesso tempo di eliminare i pregiudizi.
La settimana nazionale di vaccinazione inizia l’8 novembre con il motto «Superiamo insieme la pandemia» e dura fino al 14 novembre. Manifesti, supporti digitali e cartacei, nonché un invito alla vaccinazione da parte di varie personalità dello sport, della cultura, dell’economia e della politica attireranno l’attenzione su questo evento. Durante questa settimana, saranno a disposizione servizi di consulenza e unità mobili di vaccinazione supplementari per consentire l’accesso facilitato alla vaccinazione in tutta la Svizzera. Al contempo, sarà organizzato un tour gratuito di concerti. Questo «Back on Tour» è un tour informativo e concertistico in cui vari artisti svizzeri attraverseranno il paese e spiegheranno alle persone quanto sia importante porre fine alla pandemia il più rapidamente possibile. Questo è possibile solo con un’azione corale.
L’Unione svizzera degli imprenditori, come partner sociale, si è espressa a favore di questa settimana di vaccinazione. Nel periodo precedente l’evento, le tre grandi organizzazioni mantello dell’economia avevano già lanciato l’appello congiunto per la vaccinazione. L’obiettivo è chiaro: bisogna prevenire un ulteriore lockdown. La popolazione e l’economia svizzera devono ritrovare al più presto la via della normalità.