«Da due anni ho l’onore di presiedere la nostra associazione e ogni settimana constato con quanta dedizione l’Unione svizzera degli imprenditori si impegna a favore del mantenimento di un mercato del lavoro flessibile, di una politica sociale sostenibile e di una formazione professionale duale forte», ha dichiarato Severin Moser, presidente dell’Unione svizzera degli imprenditori, in occasione dell’apertura dell’evento annuale degli imprenditori svizzeri. Nel suo discorso di benvenuto ha richiamato l’attenzione sulle diverse sfide che devono affrontare non solo gli imprenditori, ma l’intera economia e la Svizzera. Si tratti della situazione geopolitica e di sicurezza tesa o delle crescenti aspettative della popolazione, che pretende che lo Stato, ovvero i contribuenti e gli imprenditori, sostengano continuamente nuove spese e richieste di ridistribuzione. In questi tempi instabili è importante ritrovare le virtù svizzere e una maggiore responsabilità individuale e cercare soluzioni sostenibili.
Alla Giornata degli imprenditori di quest’anno si sono riuniti circa 200 ospiti al Casinò di Berna. Hanno ascoltato il messaggio di saluto del Consiglio federale Ignazio Cassis, che ha anche affrontato il tema di grande attualità dello sviluppo delle relazioni bilaterali con l’Unione europea. Questo tema è stato poi discusso nel corso di una tavola rotonda con la partecipazione della consigliera nazionale UDC Magdalena Martullo-Blocher, del consigliere nazionale PS Eric Nussbaumer, della professoressa di diritto europeo Astrid Epiney e del professore di diritto europeo Andreas Glaser.
Prima della giornata degli imprenditori si è tenuta l’assemblea interna dell’associazione, durante la quale è stato approvato, tra l’altro, l’ultimo rapporto annuale.