Barbara Zimmermann-Gerster è la nuova direttrice del Dipartimento Politiche sociali

7 Agosto 2023 Comunicati stampa

A partire da oggi, Barbara Zimmermann-Gerster assumerà il ruolo di responsabile del settore Politica sociale dell’Unione svizzera degli imprenditori. Entra a far parte dell'organizzazione mantello dei datori di lavoro provenendo dall'Associazione Svizzera d’Assicurazioni.

Il settore Politica sociale e assicurazioni sociali ha un nuovo capo in Barbara Zimmermann-Gerster. Specialista di diritto delle assicurazioni sociali, Barbara Zimmermann-Gerster porta con sé molti anni di esperienza manageriale e un’ampia conoscenza nel campo della politica dei datori di lavoro, acquisita durante il periodo trascorso presso l’Associazione Svizzera di Assicurazioni (ASI) e presso Swissmem, l’associazione dei datori di lavoro dell’industria metalmeccanica svizzera. Barbara Zimmermann-Gerster succede a Lukas Müller-Brunner, che ha lasciato l’Associazione svizzera dei datori di lavoro a metà anno per assumere la carica di direttore dell’Associazione svizzera degli istituti di previdenza (ASIP).

Prima di entrare in Swissmem, Barbara Zimmermann-Gerster ha lavorato come consulente legale, tra gli altri, per il Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport. Si è laureata in legge presso le Università di Zurigo e Losanna e ha conseguito un master in diritto internazionale ed europeo presso la Vrije Universiteit Brussel.

«La Svizzera sta affrontando sfide importanti per i suoi sistemi di previdenza sociale. Non vedo l’ora di lavorare con il mio team per portare avanti le riforme necessarie», afferma il nuovo capo dipartimento Barbara Zimmermann-Gerster.

«Con Barbara Zimmermann-Gerster siamo riusciti a reclutare un’esperta che darà forma attiva alla politica sociale. Grazie alla sua pluriennale esperienza nell’associazionismo in generale e nella politica dei datori di lavoro in particolare, possiede le qualifiche ideali per questo lavoro», spiega il direttore dell’USI Roland A. Müller.

Ulteriori informazioni

Foto di Barbara Zimmermann-Gerster

Contatto

Roland A. Müller, direttore, tel. 079 220 52 29, roland.mueller@arbeitgeber.ch