Nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati, Unione Svizzera degli Imprenditori (di seguito denominata USI oppure noi), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali.

Non si tratta di una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o altri documenti possono disciplinare questioni specifiche. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.

La presente informativa sulla protezione dei dati è stata concepita per soddisfare i requisiti della Legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») e del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («GDPR»). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

1. Identità e dati di contatto della parte responsabile

Responsabile del trattamento dei vostri dati personali sotto descritti è:

Unione Svizzera degli imprenditori
Hegibachstrasse 47
Casella postale
8032 Zurigo
datenschutz@arbeitgeber.ch
Responsabile della protezione dei dati: Christian Maduz

2. Acquisizione di dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo da voi in qualità di persona di contatto di uno dei nostri membri, di un membro del comitato direttivo o di collaboratore della nostra associazione, di candidato ad un posto di lavoro, di partner commerciale, di professionista dei media, di politico, di collaboratori di operatori di mercato o di interessato e che ci servono per adempiere agli scopi di cui al punto 3 (ad es. nome e cognome, indirizzo, data di nascita, stato civile, numero di figli, indirizzo e-mail, numero di telefono, funzione, documenti di candidatura e altre informazioni che vi riguardano e che ci fornite verbalmente o per iscritto). Possiamo anche ottenere dati su di voi da banche dati pubblicamente accessibili (ad esempio, registro di commercio, membri del Consiglio nazionale/Consiglio degli Stati A-Z, piattaforme di social media) o ricevere tali dati da terzi, ad esempio dal vostro datore di lavoro.

Nella misura in cui ciò è consentito, otteniamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da autorità e altri terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per poter, ad esempio, intavolare attività commerciali con la vostra azienda, con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui conduciamo attività commerciali con voi personalmente), informazioni su di voi che le persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere ed elaborare contratti con voi con il vostro coinvolgimento (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come l’antiriciclaggio e le restrizioni all’esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie di assicurazione, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati), informazioni provenienti dai media e da internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda, di una rassegna stampa, di marketing/vendita, ecc.).

Vi preghiamo di considerare che potete fornirci dati di terzi (ad esempio, colleghi di lavoro o familiari) solo se avete preventivamente informato le persone interessate del trattamento da parte nostra, facendo riferimento alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Infine, desideriamo sottolineare che il nostro server web registra automaticamente ogni visita al nostro sito web in un file di log temporaneo. I dati specifici dell’utente (ad es. informazioni sul browser, IP) e i dati tecnici (ad es. il nome e l’URL del sito web di riferimento) vengono registrati allo scopo di stabilire una connessione e ottimizzare la visita al sito web, per cui possiamo anche utilizzare i cosiddetti «cookie» (cfr. capitolo 5).

3. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche

Trattiamo i vostri dati personali principalmente per la gestione degli associati (compresa la fatturazione), per lo svolgimento delle nostre attività associative e in particolare per la tutela e la rappresentanza degli interessi dei nostri soci, nonché per l’avvio e l’esecuzione di contratti con voi (ad esempio, in qualità di nostri collaboratori) e/o con terzi (ad esempio, con il vostro datore di lavoro in qualità di nostri partner commerciali). Utilizziamo i vostri dati personali anche per verificare e rispondere alle vostre richieste (ad esempio, una richiesta di adesione o una domanda di lavoro) o per comunicare con voi in altri modi (ad esempio, inviando comunicati stampa, newsletter e informazioni sui soci o rispondendo alle richieste di contatto). Potremmo inoltre utilizzare i vostri dati per i seguenti scopi:

  • Preparazione e organizzazione di eventi (ad esempio, assemblee generali, riunioni di comitato, conferenze stampa, ecc;)
  • garantire la disponibilità e la sicurezza del nostro sito web
  • migliorare e sviluppare ulteriormente i nostri servizi e il nostro sito web
  • Adempimento di obblighi legali e/o normativi;
  • Applicazione o difesa di rivendicazioni legali all’interno e all’esterno di procedimenti giudiziari;
  • Prevenzione e indagine di reati penali e altri comportamenti scorretti;
  • Salvaguardia di altri nostri interessi legittimi.

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter), tratteremo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base legale e ne richiediamo una. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

4. Tracciamento e altre tecnologie in relazione all’utilizzo del nostro sito web e della nostra newsletter

In genere, sui nostri siti web utilizziamo «cookie» e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizzate quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web («cookie di sessione»), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (di solito fino a 14 mesi) («cookie permanenti»).

Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi solo per una sessione o li cancelli prima. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per salvare le impostazioni dell’utente (ad es. lingua, login extranet), per capire meglio come l’utente utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti e per mostrargli offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può accadere anche sui siti web di altre aziende; tuttavia, non comunichiamo loro chi siete, se lo sappiamo, dal momento che vedono solo che sul loro sito web c’è lo stesso utente che è stato anche su una determinata pagina del nostro sito web). Alcuni dei cookie sono impostati da noi, altri da partner contrattuali con cui collaboriamo. Se bloccate i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua) potrebbero non funzionare più.

In alcune delle nostre newsletter e altre e-mail di marketing, includiamo anche elementi di immagine visibili e non visibili, ove consentito, che possiamo recuperare dai nostri server per determinare se e quando l’utente ha aperto l’e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come l’utente utilizza le nostre offerte e adattarle a lui. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in tal senso.

Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all’uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare di conseguenza il vostro browser o il vostro programma di posta elettronica.

Sui nostri siti web utilizziamo «Google Analytics». Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore di questo servizio e agisce come nostro elaboratore. Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come incaricato del trattamento (entrambi «Google»). Google utilizza i performance cookie per tracciare il comportamento dei visitatori del nostro sito web (durata, frequenza delle pagine visitate, origine geografica dell’accesso, ecc. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano ridotti da Google in Europa prima di essere inoltrati agli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni «Condivisione dei dati» e «Segnali». Anche se possiamo ritenere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa utilizzare questi dati per i propri scopi, per trarre conclusioni sull’identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se acconsentite all’utilizzo di Google Analytics, acconsentite esplicitamente a tale elaborazione, che comprende anche il trasferimento dei dati personali (in particolare i dati di utilizzo del sito web e dell’app, le informazioni sul dispositivo e gli ID individuali) negli Stati Uniti e in altri Paesi. Potete trovare informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics qui e, se avete un account Google, potete trovare ulteriori informazioni sull’elaborazione da parte di Google qui.

Per la nostra newsletter utilizziamo MailChimp, un servizio del provider statunitense Rocket Science Group LLC e della sua società madre Intuit Inc. Le iscrizioni alla newsletter vengono registrate per poter dimostrare il processo di registrazione. Ciò include la memorizzazione del momento della registrazione e della conferma, dell’indirizzo IP e delle modifiche ai dati memorizzati con MailChimp. Gli indirizzi e-mail dei destinatari della newsletter e gli altri dati descritti nella presente informativa sulla privacy sono memorizzati sui server di MailChimp negli Stati Uniti. MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e procedere alla valutazione della newsletter per nostro conto e sotto la propria responsabilità per ottimizzare o migliorare i propri servizi (ad esempio per ottimizzare tecnicamente l’invio e la presentazione della newsletter o per scopi economici per determinare da quali Paesi provengono i destinatari). Le newsletter contengono un cosiddetto «web-beacon», ossia un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal server di MailChimp quando la newsletter viene aperta. Nell’ambito di questo recupero, vengono raccolte informazioni tecniche per migliorare il servizio (ad esempio informazioni sul browser e sul sistema, nonché l’indirizzo IP e l’ora del ricevimento) e per determinare se e quando avete aperto la newsletter e quali link avete cliccato. Le valutazioni ci aiutano a riconoscere le vostre abitudini di lettura e ad adattare i nostri contenuti a voi o a inviarvi contenuti diversi in base ai vostri interessi. È possibile annullare l’iscrizione alla nostra newsletter in qualsiasi momento utilizzando il link di annullamento dell’iscrizione presente alla fine di ogni newsletter. L’informativa sulla privacy di Mailchimp è disponibile qui. Ulteriori informazioni sul tracciamento sono disponibili qui e sulla sicurezza qui.

5. Social Media

Possiamo gestire le nostre presenze sui social network e su piattaforme simili di terzi. Se comunicate con noi tramite tali siti o commentate o diffondete contenuti da noi, raccogliamo i dati corrispondenti e li trattiamo in conformità con la nostra politica sulla protezione dei dati. Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e collegano questi dati con altri dati su di voi noti alle piattaforme (ad esempio sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Inoltre, elaborano questi dati per i propri scopi sotto la propria responsabilità, in particolare per scopi di marketing e ricerca di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per controllare le proprie piattaforme (ad esempio, i contenuti che vi vengono mostrati).

Noi trattiamo questi dati per le finalità descritte nella sezione 3, in particolare per scopi di comunicazione, marketing (compresa la pubblicità su queste piattaforme) e ricerche di mercato. Possiamo ridistribuire noi stessi i contenuti da voi pubblicati (ad esempio, i commenti a un annuncio) (ad esempio, nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo anche cancellare o limitare i contenuti dell’utente o che lo riguardano in conformità alle linee guida di utilizzo (ad esempio, commenti inappropriati).

Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le politiche sulla privacy delle piattaforme. Lì potrete anche scoprire in quali Paesi trattano i vostri dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti avete e come potete esercitarli o ottenere ulteriori informazioni.

Abbiamo un profilo di X su https://x.com/arbeitgeber_ch. Il fornitore è X Corp, San Francisco, USA. L’informativa sulla privacy può essere consultata qui. Alcuni dei vostri dati saranno trasferiti negli Stati Uniti. È possibile modificare le impostazioni sulla privacy qui.

Su YouTube gestiamo il canale https://www.youtube.com/@schweizerischerarbeitgeber7728/featured. Fornitore Google Ireland Limited, Dublino, Irlanda. L’informativa sulla privacy è disponibile qui. Lì potete anche vedere quali opzioni avete in merito ai dati raccolti da Google e al loro utilizzo. Alcuni dei vostri dati saranno trasferiti negli Stati Uniti. Potete opporvi alla pubblicità qui.

Gestiamo anche un profilo su LinkedIn all’indirizzo https://www.linkedin.com/company/schweizerischer-arbeitgeberverband. Il provider è LinkedIn Ireland Unlimited Company, Dublino, Irlanda. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sulla piattaforma LinkedIn, consultare l’informativa sulla privacy di LinkedIn. Alcuni dei vostri dati saranno trasferiti negli Stati Uniti. Potete opporvi al trattamento da parte di LinkedIn qui. Ulteriori impostazioni possono essere effettuate utilizzando il modulo di opposizione. In relazione al funzionamento del nostro profilo LinkedIn, utilizziamo LinkedIn Page Analytics. Questo ci fornisce informazioni sull’utilizzo dei nostri contenuti. Abbiamo regolato le nostre responsabilità in materia di protezione dei dati in base alle informazioni contenute nel sito https://legal.linkedin.com/pages-joint-controller-addendum.

6. Destinatari dei dati personali

Potremmo avvalerci di fornitori di servizi esterni per il trattamento dei dati personali dell’utente, in conformità con i capitoli 3 e 4. Si tratta principalmente di fornitori di servizi informatici, di supporto e di hosting, eventualmente di agenzie di eventi o di altri organizzatori (per l’organizzazione di eventi come le assemblee generali). Questi destinatari sono controllati da noi, per quanto necessario, per quanto riguarda il rispetto della protezione dei dati e sono obbligati a trattare i vostri dati personali esclusivamente per nostro conto.

Se indicato nell’ambito degli obiettivi di cui ai capitoli 3 e 4, possiamo comunicare i vostri dati anche a terzi, in particolare alla direzione incaricata o, ad esempio, ai nostri partner commerciali e pubblicitari, alle associazioni partner, alle banche, alle compagnie di assicurazione, ai media, alle autorità, ai tribunali e ad altre parti in causa, ai politici, ai partecipanti ai nostri eventi e ad altri enti privati e/o statali, che elaborano i dati in questione non per nostro conto e secondo le nostre istruzioni, ma per finalità proprie e quindi sotto la propria responsabilità e in conformità alle proprie dichiarazioni sulla protezione dei dati. Possiamo anche trattare i dati sotto responsabilità congiunta, ad esempio con le agenzie di intermediazione di personale.

7. Divulgazione all’estero

I destinatari dei vostri dati personali indicati nella sezione 6 sono generalmente situati in Svizzera o nell’area UE o SEE, nonché negli Stati Uniti, ma in linea di principio possono essere situati ovunque nel mondo.

Se trasferiamo i vostri dati personali a un destinatario in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, garantiamo un’adeguata protezione dei dati mediante contratti appropriati (clausole standard di protezione dei dati che l’Incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione [IFPDT] ha approvato, emesso o riconosciuto in anticipo) e – se necessario – misure di protezione aggiuntive o ci affidiamo alle eccezioni legali del consenso, del trattamento contrattuale, dell’accertamento, dell’esercizio o dell’applicazione di diritti legali, di interessi pubblici prevalenti, di dati personali pubblicati o della necessità di proteggere la vostra integrità. Un esempio delle clausole standard di protezione dei dati che generalmente utilizziamo è disponibile qui.

8. Periodo di conservazione

Trattiamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e/o legali o comunque per gli scopi perseguiti con il trattamento, ossia per la durata dell’intero rapporto contrattuale o di lavoro (cioè dall’inizio, dal trattamento fino alla cessazione del contratto) e oltre, in conformità con gli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui possono essere avanzate richieste di risarcimento nei nostri confronti e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o i nostri legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi probatori e/o di archiviazione o documentazione). Non appena gli scopi e/o le leggi non lo richiedono più, i vostri dati saranno cancellati o resi anonimi.

9. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per tutelarli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.

10. Obbligo di mettere a disposizione dati personali

Nell’ambito della nostra relazione commerciale, dovete fornirci i dati personali necessari per l’instaurazione e l’attuazione di un rapporto commerciale e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o adempiere a un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Anche il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (come l’indirizzo IP).

11. Decisioni individuali automatizzate

Trattiamo i vostri dati personali in modo parzialmente automatico con l’obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per fornirvi informazioni e consigli mirati sui prodotti. A tal fine, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di fornire comunicazioni e pubblicità basate sulle esigenze, comprese le ricerche di mercato e di opinione. In linea di principio, non utilizziamo processi decisionali completamente automatizzati per stabilire e condurre il rapporto commerciale o altro. Qualora dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente se ciò è richiesto dalla legge e vi informeremo dei diritti ad essa associati.

12. Nota sul consenso e sui vostri diritti

Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura prevista dalla stessa (come nel caso del GDPR) avete il diritto di informazione, rettifica, cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporvi in altro modo al nostro trattamento dei dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento, nonché alla divulgazione di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un’altra organizzazione (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui possiamo invocarlo) o se lo richiediamo per far valere dei diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Vi abbiamo già informato sulla possibilità di revocare il vostro consenso nel capitolo 3. Si prega di notare che l’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.

L’esercizio di tali diritti richiede generalmente che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d’identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i propri diritti, è possibile contattarci all’indirizzo indicato al capitolo 1.

Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

13. Modifiche

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.